Category: Itinerari a piedi

Camminare: la modalità “slow” di viaggiare che ti fa scoprire la bellezza della realtà. Sentieri, passeggiate, escursioni, pellegrinaggi… in pianura o in montagna, nei boschi o in riva al mare, dai piccoli paesi alle grandi città.

La via Francigena/11 giorno

Written on 23 Marzo 2020 in Itinerari a piedi

Lunedì 8 aprile 2019. (Cambiago) – Pontremoli – Aulla km 25 Partiamo alle 6 del mattino in auto verso la Toscana. Era un periodo di siccità e finalmente ha piovuto (e tanto). Abbiamo deciso, sempre per i miei problemi cardiaci, di avere l’auto a disposizione. Questo comporterà un sacrificio in più per i trasferimenti di...

La via Francigena/10 giorno

Written on 11 Marzo 2020 in Itinerari a piedi

Venerdì 6 aprile 2018. Berceto – Passo della Cisa km 10 L’ultimo giorno di cammino per quest’anno. Si torna a casa. E’ una tappa breve ma importante perchè iniziata in Emilia a Piacenza si chiude all’entrata della Toscana. Alle ore sette il cielo è terso, limpido. Dopo giorni di acqua questa è una bella sorpresa......

La via Francigena/9 giorno

Written on 27 Febbraio 2020 in Itinerari a piedi

Giovedì 5 aprile 2018: (Tabiano) – Fornovo – Berceto Km 25 I vicini di camera hanno chiacchierato fino alle due di notte. Meglio gli ospitali del cammino, dove si dorme e basta. Sveglia alle 6.30 e colazione. Oggi ci aspetta una grande traversata sul cammino: sia per il tempo a disposizione sia per il mio...

La Via Francigena/8 giorno

Written on 20 Febbraio 2020 in Itinerari a piedi

Mercoledì 4 aprile 2018 – (Chiaravalle della Colomba) – Fidenza – Tabiano km 20 Dormiamo bene. Alle 6 suona la sveglia. Dormire in una B&B è come essere coccolati. Guardo fuori dalla finestra: piove, fa freddino, ci sono dieci gradi. Dopo una colazione abbondante ci prepariamo ben bene vista la pioggia: ombrello, cappello e guan...

La Via Francigena/7 giorno

Written on 31 Gennaio 2020 in Itinerari a piedi

Martedì 3 aprile 2018 – Cambiago (casa) – Piacenza – Fiorenzuola – Chiaravalle della Colomba Km 30 E’ passato un anno. Si riparte. L’attesa di riprendere ci ha fatto dormire poco (almeno per me). E’ martedì dopo Pasqua. Giornata grigia e piovosa. Prima delle ore 6 sistemiamo le ultime cose. Lo zaino peserà, ...

La Via Francigena/6° giorno

Written on 14 Gennaio 2020 in Itinerari a piedi

Diario di viaggio della sesta tappa a piedi lungo la Via Francigena Venerdì 7 aprile 2017 – Santa Cristina – Soprarivo – (Piacenza) km 24 Svegli alle 7 e alle 7.30 siamo nel bar di fronte a far colazione insieme ad alcuni operai. Partiamo, Flore partirà più tardi. Giornata bella ma fresca, ci sono 5...

La Via Francigena/5° giorno

Written on 13 Dicembre 2019 in Itinerari a piedi

Diario di viaggio della quinta tappa a piedi lungo la Via Francigena Giovedì 6 aprile 2017 – Pavia – Santa Cristina e Bissone (PV) km 26 Sveglia alle 7 e colazione in ostello. Partiamo in una mattinata serena ma fresca. Passiamo di nuovo dal Ponte coperto e ritorniamo a san Michele per vedere l’interno: ma...

La Via Francigena/4° giorno

Written on 24 Novembre 2019 in Itinerari a piedi

Diario di viaggio della quarta tappa a piedi lungo la Via Francigena Mercoledì 5 aprile 2017 – Garlasco-Pavia km 25 Pioviggina stamattina e la sveglia è suonata alle 6.45. La colazione è per le 7 insieme ai ragazzi della comunità della Fondazione Exodus. La notte è stata movimentata per la Titti: non riuscendo a prender...

La Via Francigena/3°giorno

Written on 6 Novembre 2019 in Itinerari a piedi

Diario di viaggio della terza tappa a piedi lungo la Via Francigena Martedì 4 aprile 2017/ Mortara-Garlasco (PV) km 21 Siamo ospiti dell’Abbazia Sant’Albino a Mortara, lungo la Via Francigena (tratto lombardo). Guerino è stato un gran russatore per tutta la notte. Avanti! Si riparte. Franca ha preparato la colazione per le 7.30 e alle...

La Via Francigena/2°giorno

Written on 17 Ottobre 2019 in Itinerari a piedi

Lunedì 3 aprile 2017/Palestro – Mortara km 26 I segnali ci portano in un sentiero sempre vicino a rogge e canali. Silenzio. Ad un bivio lasciamo il sentiero segnato che ci pare sbagliato e invece più avanti si dimostrerà errata la nostra scelta. Meno male che tra un argine e un altro riprendiamo il verso...