Pronti a partire?

Avete già prenotato il viaggio da mesi o siete quelli che decidono all’ultimo minuto?

In ogni caso, ho preparato per voi alcune idee per le vacanze estive.

Così, se non avete ancora nessun programma, ci potete pensare. Se invece avete già la meta, controllate di non essere vicini a quelle che vi indico io … un salto si può sempre fare!

Mare, montagna, città, piscina, lago …?

Di destinazioni ce ne sarebbero tantissime, ve ne propongo 5.

I suggerimenti nascono tutti dalla mia esperienza, anche se lo spunto mi viene da diverse fonti.

A proposito, la foto di copertina (Swimmingpool) e la foto in homepage (Sardegna) non sono mie, ma della bravissima fotografa, nonché mia amica Leonora Giovanazzi. Vi suggerisco di guardare il suo blog FRAMMENTI DI REALTA’  e di seguirla su FACEBOOK. Non ve ne pentirete!

Cominciamo!

idee per le vacanze estive chagall

NIZZA, IL MUSEO NAZIONALE MARC CHAGALL: per chi cerca quel “qualcosa” in più.

LEGGI

Ci sono stato qualche anno fa.

Con la sua famosa “Promenade des Anglais“- l’elegante lungomare – Nizza è una città ricca di bellezze incomparabili, tra le quali spicca il MUSEO del grande pittore Chagall.

Marc Chagall è un pittore russo di origine ebraica ed è stato il maestro che più di chiunque altro, nel corso del XX secolo, si è confrontato con il tema biblico, spesso ispirandosi a quello che lui stesso definiva «l’alfabeto colorato della speranza».

idee per le vacanze estive chagall museoLa particolarità di questo museo è che Chagall stesso partecipò alla sua costruzione su progetto dell’architetto francese André Hermant. Per cui architettura e opere esposte sono strettamente legate fra loro. Il pittore desiderava fortemente un edificio che fosse specchio della spiritualità insita nelle sue opere, espressa  in particolare nel Ciclo Biblico.

Inoltre nell’edificio è la luce naturale la “padrona di casa”, tanto che la percezione delle opere cambia radicalmente a seconda dell’ora del giorno.

Il giardino stesso venne progettato come elemento distintivo del museo, per dare proprio un senso di serenità a tutto il complesso.

Un dettaglio interessante: numerosi agapanti sono state inserite così da essere in fiore ogni 7 luglio, giorno del compleanno di Chagall.

Buona visita!

idee per le vacanze estive salento mare

SALENTO, MARINA SERRA: per chi cerca l’infinito

LEGGI
Ci tornerei ogni anno. Per chi ha letto la mia storia, sa che la Puglia è – per metà – la mia patria d’origine.

Il mio non è un consiglio generico di viaggio in Salento. Anche perché alcune zone sono diventate troppo commerciali.

A proposito, leggendo il report sulle mete estive preferite dagli Italiani, redatto da Tripadvisor, scopriamo che ben 3 località fra le prime 10 sono pugliesi; e la prima in assoluto appartiene proprio al Salento. Volete sapere quali sono? LEGGETE QUA.idee per le vacanze estive salento alba

Comunque, il mio è un consiglio PRECISO per un luogo PRECISO: l’Hotel Il Vascello a Marina Serra (Tricase).

Mare incredibile di fronte (niente sabbia, solo scogli e mare aperto … è questo il bello!).

Per chi teme il mare profondo (come me) a 100 m di distanza c’è la “piscina dei monaci”, una piscina naturale, scavata dalle rocce ottima per i bambini e per chi non sa nuotare. Per tutti gli altri, usciti dall’hotel, basta attraversare la strada, scendere da una scaletta e tuffarsi direttamente in acqua! Portare maschere e pinne per vedere pesci, stelle marine e ricci.

Ps: La foto dell’alba l’ho scattata dal balcone della camera.

Il cibo è tutto casalingo e superbo, dalle torte della colazione agli antipasti di pranzo e cena (non abbuffatevi, altrimenti non mangiate il resto!!), dal pesce alla frutta fresca … preparato tutto dalla mitica proprietaria Daniela.

Forse è meglio evitare il periodo di ferragosto … la folla potrebbe infastidire e “rovinare” la bellezza del posto.
Il paesino in sé non offre niente, ma è un ottimo punto di partenza per raggiungere città bellissime come S.Maria di Leuca, Otranto e Lecce … e ovviamente tutte le stupende coste del Salento.

Un tuffo dove l’acqua è più blu!

idee per le vacanze estive bretagna pointe du raz

BRETAGNA, LA REGIONE DEI CELTI: per chi cerca il passato

LEGGI
Ci sono stato nel 2002 con la mia famiglia e mia moglie, ai tempi, scrisse questo.

C’è una canzone di Battiato che dice: “Vengo diritto dalla civiltà più alta dei Sumeri e dormo dentro un sacco a pelo perchè non voglio perdere i contatti con la terra“. Probabilmente abbiamo una lontana origine e anche noi abbiamo fatto ingresso nel mondo perché qualcuno ci ha preceduto: forse i Sumeri, forse, perché no … i Celti.

Andare in Bretagna ha voluto dire per me fare un salto nel passato, ritrovando tutta la mia storia e facendone memoria.

idee per le vacanze estive bretagna

Questo non riguarda solo “la scoperta dei Celti”, ma innanzitutto l’impatto con un popolo (bretone) con un’identità precisa, da difendere con fierezza. E’ una terra profondamente religiosa, intendendo con ciò che ogni particolare ti rimanda al Mistero.

Come i Menhir di Carnac: migliaia di monoliti, pietre enormi, in terre sterminate a significare il tentativo dell’uomo di porsi in rapporto con le stelle, con l’oceano, con Dio. Come la vertiginosa bellezza delle sue punte estreme: Pointe du Raz, Pen-thir, Cap de la Chevre. Come la maestosità dell’oceano, “la cosa più bella tra le cose belle, ma anche oblò dell’inferno …“.

Nel tempo questa gente ha saputo riconoscere la risposta alla sua domanda d’infinito. Ne sono testimoni le centinaia di “Calvaires” (i nostri Misteri raffigurati in composizioni di statue) nei posti più sperduti o nel centro dei paesi, che richiamano la tua distrazione alla storia della Salvezza.

Qui dove la terra finisce è il momento di ricominciare! 

idee per le vacanze estive toscana panorama

TOSCANA, TOUR GASTRONOMICO: per chi cerca il sapore

LEGGI
Il questa regione le bellezze culturali e naturali vanno a braccetto con le “bellezze” dei prodotti locali e dei piatti tipici.idee per le vacanze estive toscana vini

Per darvi qualche esempio vi suggerisco di leggere QUESTO ARTICOLO, tratto da un altro blog, che fa venir voglia di avventurarsi in questa terra.

Si parte da San Miniato, passando ovviamente da Pisa e Firenze e infine da San Gimignano.

Buon viaggio e … buon appetito! 

idee per le vacanze estive montagna san vigilio

DOLOMITI, SAN VIGILIO DI MAREBBE: per chi cerca il relax

LEGGI
Silenzio, tranquillità, comodità, usare poco l’auto, andare in bici, contatto con la natura, passeggiate nel bosco, andare nei rifugi, mai affollamento, mangiar bene.

idee per le vacanze estive montagna paeseSe per te, invece, la vacanza è tutto questo, ti consiglio di scegliere tra un appartamento arredato in puro stile tirolese o un hotel dove ti senti un re, a due passi da mete deliziose, clima ottimo, adatto a famiglie, giochi per bimbi, luogo da fiabe incantevoli e tradizioni locali ancora forti.

Esiste un posto cosi?

E’ San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano a mt. 1200, centro abitato della Val Badia, meta turistica tra le più apprezzate del Trentino Alto Adige.

Il paese fa parte del comprensorio turistico Plan de Corones ed è immerso nel Parco Naturale Fanes in piena terra ladina tutta da conoscere.

Non preoccupatevi non sono sponsorizzato da questo paese: ho passato tre estati con la mia famiglia e mi sono trovato benissimo.

Buon riposo … in tutti i sensi! 

Commenti