Non solo mercatini …

A Milano c’è molto di più per aspettare e festeggiare il Natale: alcuni eventi li conoscerete già, altri saranno sicuramente delle sorprese.

Leggete l’articolo per scoprirli tutti!

E’ iniziato il mese più festoso e scintillante dell’anno, DICEMBRE!

Fra calendari dell’Avvento che si inaugurano, sconti nei negozi che attirano clienti, luci che cominciano ad accendersi, entriamo nel periodo più bello dell’anno: l’AVVENTO, il tempo dell’attesa.

Ma, come dice Cesare Pavese:

Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa?

E allora perché attendiamo?

Se vi dico “MILANO” pensando al Natale, vi verranno in mente i vari mercatini e al caos di gente che ci sarà per accaparrarsi regalini più o meno utili, più o meno originali. E quindi mi direte: “No, grazie”, giusto? Giusto.

E invece, no! Sbagliato!

Come al solito, Milano è pronta a stupirvi, quindi pronti, leggete e vedrete che alla fine vi verrà voglia di fare un giro nella nostra metropoli … seppur caotica …

NATALE 2016 A MILANO/1

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO VIVENTE E MUSICALE (1-24 dicembre)

Sì, avete capito bene: VIVENTE.

natale 2016 a milano calendario

Vedete queste finestre numerate? Appartengono al palazzo del comune in Piazza Duomo e saranno delle vere e proprie finestrelle del calendario.

A partire da oggi, 1 dicembre, fino al 24 dicembre si apriranno le finestre dei giorni corrispondenti e usciranno musicisti e cantanti che rallegreranno i passanti per 30 minuti circa. Oggi ovviamente ci sarà solo un musicista, domani 2 ecc. fino ad arrivare a 24, la vigilia di Natale.

Lo spettacolo è tutti i giorni alle ore 18!

Info su: TURISMO MILANO

NATALE 2016 A MILANO/2

NATALE NEL CHIOSTRO (1-4 dicembre) e I RE MAGI

Potrebbe sembrare un banale mercatino natalizio o comunque uno uguale a tanti altri. E invece no.

Passeggiata a Milano sotto Natale

Innanzitutto per la location: il chiostro del Museo Diocesano, accanto alla Basilica di Sant’Eustorgio (Corso di Porta Ticinese, 95). Vi avevo già parlato l’anno scorso di questa chiesa e del perché fosse una tappa “obbligata” delle feste natalizie: è la Basilica dei Re Magi.

Il Chiostro del Museo Diocesano si illumina con le luci e i colori della festa più magica dell’anno, per accogliere le eccellenze dell’enogastronomia del territorio, l’artigianato di qualità, gli addobbi per l’albero, le decorazioni per la casa e la tavola delle feste, i presepi, le piante rare e molto altro ancora.

Ma non solo: dal 22 novembre fino al 5 febbraio 2017, nel museo, è esposto il capolavoro di Albrecht Durer “L’Adorazione dei Magi” che merita senz’altro una visita.

natale 2016 a milano i magi

Anche perchè il museo ha pensato di far finire il percorso proprio nella Cappella dei Magi di Sant’Eustorgio, dove eccezionalmente vengono esposte le loro reliquie (oggetto di una devozione ininterrotta da parte dei Milanesi).

Quindi, perché non cogliere l’occasione di passare da questo luogo, facendo anche qualche acquisto natalizio nel chiostro?

Se volete degli spunti per una passeggiata per le vie di Milano sotto Natale, potete leggere il mio ARTICOLO dell’anno scorso.

Su QUESTO SITO trovate tutto il programmadi Natale nel Chiostro (tra l’altro l’1 dicembre è previsto un incontro proprio sull’Adorazione dei Magi di Durer con Giacomo Poretti).

Mentre, sul sito del MUSEO DIOCESANO trovate tutte le info sull’esposizione con orari e costi.

NATALE 2016 A MILANO/3

L’ARTIGIANO IN FIERA (3 – 11 dicembre)

Ormai è l’evento pre-natalizio per eccellenza di Milano. Tutti lo conoscono e nessuno può farne a meno. Dal 3 all’11 dicembre alla Fieramilano (Rho-Pero) si incontrano gli artigiani provenienti da tutto il mondo. Ma non solo. Musica, spettacoli, show culinari e molto altro riempiono le giornate dell’Artigiano in Fiera. Una “mini-Expo” dove culture diverse entrano a contatto e mettono in mostra i loro prodotti e le loro tradizioni.

natale 2016 a milano fiera

Attenzione solo a scegliere gli orari e i giorni giusti … in alcuni momenti è diventato veramente difficile passeggiare tranquillamente tra gli stand!

Sul SITO trovate la mappa, i programmi e tutte le informazioni per organizzare al meglio la vostra visita.

NATALE 2016 A MILANO/4

ALBERI SCINTILLANTI E L’HIGHLINE GALLERIA

natale 2016 a milano alberoDal 2 dicembre si accende la magia in Piazza Duomo e nella Galleria Vittorio Emanuele II: a pochi metri di distanza infatti gli alberi di Natale Pandora (in piazza) e Swarovski (in Galleria) scalderanno l’atmosfera milanese.

Di nuovo c’è che alla base dell’albero Swarovski quest’anno c’è anche una mostra sui loro capolavori degli ultimi 25 anni, a partire dalla Stella di Natale del 1991. (QUA trovate un po’ di info)

Insomma, il Natale è soprattutto luce che entra nell’oscurità!

Quello che vi propongo io è di andare a passeggiare in alto!

Ovvero sulla HIGHLINE GALLERIA, la passerella che vi permetterà di ammirare la Galleria da una prospettiva unica e affascinante (oltre a godere della vista mozzafiato delle guglie del Duomo e di tutto lo skyline di Milano).

natale 2016 a milano highline

In più ci saranno le luci natalizie … quindi che spettacolo!

NATALE 2016 A MILANO/5

COMETA CONQUISTA LA RINASCENTE

Ultimo evento, ma non per importanza, anzi!

Non è la stella cometa ad aver conquistato la Rinascente, ma COMETA, l’associazione di Como con l’annessa Scuola Professionale Oliver Twist.

Questi ragazzi infatti sono stati scelti quest’anno dalla nota catena, “tempio” del commercio – milanese e non -, per allestire le proprie vetrine in Piazza Duomo.

A loro è stato chiesto che cosa desiderano per Natale e qual è per loro il significato di questa festa. E di trasformare questo desiderio in una vetrina.

natale 2016 a milano cometa

Quello che ne è uscito si può riassumere nella frase di uno dei ragazzi:

Il giorno di Natale vorrei trovare nel mio armadio, al posto dei soliti vestiti, il cielo e le stelle e le cose più belle che conosco.

(Su QUESTA PAGINA l’articolo completo)

Questi i 5 eventi più interessanti di questo Natale 2016 a Milano … o meglio, di questo Avvento.

Ovviamente non sono gli unici: concerti, mostre, presepi e mercatini popoleranno i prossimi giorni. Io ho scelto i più originali e significativi.

Buona attesa, dunque!

Commenti