I 40 siti italiani che vale la pena di conoscere!

“Cattedrale del silenzio”

Tutto parti da qui. E’ l’origine di Venezia. La basilica di Santa Maria Assunta si trova a nell’isola di Torcello nella laguna veneta.
E’ esempio dello stile veneto-bizantino e sorge da quanto rimane della piazza dell’antica città e quasi isolata nel mezzo dell’isola. Fondata nel 639, ha di particolare interesse il portico e i motivi ornamentali della facciata oltre ai rivestimenti marmorei e agli splendidi mosaici all’interno.

Accanto si trova la chiesa di Santa Fosca e il battistero di San Giovanni (oggi scomparso): i tre edifici costituivano un unico complesso.

Santa Fosca: assunse l’aspetto attuale attorno al XII secolo per accogliere le reliquie dei martiri Fosca e Maura giunte dall’africa. All’esterno l’edificio è circondato da un portico, che lo circonda su cinque lati. Gli archi sono retti da colonne ed eleganti capitelli bizantini. L’interno è a croce greca.

Con questa abbiamo terminato il primo ciclo dedicato alle chiese Paleocristiane le più importanti d’Italia. Dal prossimo inizieremo l’avventura scoprendo gli edifici del Romanico.

Webhttp://www.veneziaubc.org

Informazioni

Mezzi pubblici per raggiungerlo: Linea 12 da Fondamenta Nuove a Burano, da Burano a Torcello linea 9 Orari di apertura: da marzo a ottobre 10.30-18.00, chiusura biglietteria 30 minuti prima; da novembre a febbraio 10.00-17.00 tutti i giorni, chiusura biglietteria 30 minuti prima Informazioni Aggiuntive
La Santa Messa viene celebrata nella vicina chiesa di Santa Fosca VergineOrario delle Sante Messe: Festiva: ore 10.30

Commenti